Chi siamo

La Croce Bianca Milano, di cui la sezione di Mariano Comense fa parte, è un’associazione senza fini di lucro operante nell’assistenza sanitaria delle persone con problemi di salute, sia in urgenza che nel trasporto.

Personale e Volontari qualificati si impegnano seguendo il nostro motto: “ AMA IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO”.

 

La Croce Bianca è nata a Milano nel 1902 grazie a don Giuseppe Bignami. Dopo alcuni anni l’associazione fu dichiarata organizzazione cittadina e ampliò le proprie iniziative ( tra cui, oltre al pronto intervento, anche l’assistenza notturna e di pronto soccorso con ambulatorio). Nel 1929 il regime fascista decise di sciogliere gran parte delle associazioni, tra cui la nostra, ma nel 1945 Croce Bianca fu rifondata con il nome “Croce Bianca Società Volontaria di Soccorso di Pubblica Assistenza”. Nel 1961 l’associazione fu trasferita nell’attuale sede di via Vettabbia a Milano. Nel 1994 il nome fu nuovamente cambiato in Croce Bianca e soltanto il 15 marzo 2001 l’associazione assunse la denominazione attuale di Croce Bianca Milano. L’associazione ad oggi è composta da una sede centrale ( Milano ) e da 34 sezioni operative dislocate sul territorio lombardo. La Sezione della Croce Bianca di Mariano Comense diventa operativa nel 1975, anno in cui si tiene il primo corso per la formazione dei militi. In principio il servizio copre solo i turni di Sabato e Domenica, per poi essere, dopo pochi mesi, operativo tutti i giorni della settimana. Successivamente viene aperta la delegazione di Arosio e nel 1999 viene inaugurata la sede amministrativa, per poi arrivare finalmente alla costruzione della nuova sede nel 2005. Il territorio su cui operiamo è abbastanza vasto e comprende i comuni di Mariano Comense, Arosio, Cabiate, Carugo e Novedrate.

Il 25 Dicembre 2002 la Croce Bianca di Mariano Comense è stata la prima sezione della Lombardia ad avere in servizio, con operatori certificati dal 118, il Defibrillatore Semiautomatico, strumento molto utile per gli interventi su pazienti colpiti da arresti cardiaci.

Ad oggi l’equipaggio di Primo Soccorso è composto sempre da personale certificato e operatore DAE.

Il 25 settembre 2005 abbiamo festeggiato il 30° anno di Fondazione della nostra Sezione; trent’anni di storia passati al servizio della gente...trent’anni durante i quali il mondo è cambiato, la gente è cambiata...i bisogni sono diventati sempre più specifici, sempre più differenti, sempre più numerosi...ma Croce Bianca è stata capace di crescere vicino alle persone, aiutandole a superare le difficoltà. La “Quotidianità” è il lavoro che ogni giorno e ogni notte, 200 volontari e tutti i dipendenti svolgono con passione assoluta e che tradotta in numeri consiste in oltre 7.000 servizi e 250.000 km percorsi al servizio della gente; siamo un partner importante del 118 di Como, ma molti dei servizi effettuati sono “silenziosi” (anziani, disabili, bambini, etc..).