UNITA’ MOBILE DI SOCCORSO SANITARIO: L' UMMS

UNITA’ MOBILE DI SOCCORSO SANITARIO (UMMS) è un mezzo molto particolare allestito per affrontare quelle situazioni che vengono definite MAXI EMERGENZE.
Le maxi emergenze sono situazioni eccezionali come incidenti stradali, aerei e ferroviari con molte persone coinvolte, alluvioni, eventi sismici e altre calamità naturali piuttosto che crolli di edifici o evacuazioni di località a rischio.

Il compito di questo mezzo è quello di poter supportare gli interventi del personale medico e infermieristico permettendoli di agire con tempestività sul luogo del disastro.
L’UMMS è un “Posto Medico Avanzato” (PMA), la cui struttura, simile ad un ospedale da campo e come tale fornito di idonee attrezzature mediche, è inserita all’interno di un automezzo che può raggiungere qualsiasi luogo.
Una volta aperto, l’UMMS è una tenda pneumatica, dotata di impianto elettrico e illuminazione, riscaldamento e climatizzazione.
Fondamentale la presenza di un sistema di radiocomunicazioni, composto non da telefoni cellulari o personal computer per comunicare via web, ma da un impianto che garantisce il collegamento radio anche in situazioni estreme.
Le attrezzature comprendono lettini, arredi, apparati tecnico sanitari quali barelle, tavole spinali, coperte, zaini di soccorso ed equipaggiamenti di protezione individuale come caschi, guanti, indumenti ad alta visibilità e con protezione termica. L’interna della “tenda” può ospitare una decina di pazienti che ricevono le prime cure come fossero in un “vero” ospedale.